Back to top

Garanzia

Scarica la garanzia in formato PDF

Condizioni

  1. La presente garanzia non copre:
    • gli interventi di revisione periodica previsti nel Manuale d'Uso e Manutenzione;
    • gli interventi di manutenzione ordinaria e la riparazione o sostituzione di parti soggette a normale usura e logorio;
    • l'intervento, la riparazione di guasti o il maggior tempo di riparazione determinati dall'uso delle attrezzature per scopi diversi da quelli per cui furono progettate;
    • l'intervento, la riparazione di guasti o il maggior tempo di riparazione determinati da un uso improprio, installazione non corretta, mancanza di diligenza, perdita di parti o tentativo di manomissione, incuria, negligenza, dolo degli operatori delle attrezzature (interventi/riparazioni o manomissioni da parte di dipendenti e ausiliari del Cliente o terzi), riparazione da parte di persona non autorizzata dal Fabbricante, come specificato nel Manuale d'uso; uso di componenti o accessori difettosi o non originali;
    • tutti i costi e/o gli eventuali danni e/o disservizi causati da difetti degli impianti o delle apparecchiature ai quali il prodotto fosse stato collegato/fissato;
    • tutti i costi e/o gli eventuali danni e/o disservizi causati da eventi fortuiti, fulmini, allagamenti, incendi, altre cause di forza maggiore, errata ventilazione, cause accidentali (urti etc.) o altre cause non imputabili a Spencer Italia s.r.l. a socio unico;
    • tutti i costi e/o gli eventuali danni e/o disservizi causati durante l'installazione e/o lo spostamento del prodotto effettuati dal Cliente senza l'osservanza delle necessarie precauzioni indicate dal Fornitore;
    • i dispositivi dai quali risulti essere stata rimossa o alterata l'etichetta riportante il numero di lotto o matricola;
    • danni estetici, quali graffi, tagli e ammaccature che non pregiudicano la normale funzionalità del prodotto;
    • danni derivanti dall'inosservanza, da parte del Cliente, delle norme di utilizzo tecnico-ambientali o delle istruzioni relative all'impiego dei prodotti;
    • danni derivanti dall'installazione o dall'utilizzo del prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel Paese nel quale viene utilizzato;
    • danni derivanti da stoccaggio improprio da parte del Cliente.
  2. La presente garanzia non pregiudica i diritti dell'acquirente stabiliti dalle vigenti leggi nazionali applicabili, né i diritti del Cliente nei confronti del rivenditore derivanti dal contratto di compravendita.
  3. Le spese ed i rischi di trasporto per gli interventi in garanzia saranno a carico dell'acquirente.
  4. Il Produttore non risponde per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura a persone o cose derivanti dall'uso improprio del prodotto o dal mancato uso durante il tempo occorrente per le riparazioni.
  5. Gli interventi tecnici di riparazione dovranno essere eseguiti unicamente presso la sede del Produttore o, in alternativa, presso un centro di assistenza autorizzato indicato dalla stessa Spencer Italia s.r.l. a socio unico
  6. L'intervento in garanzia sarà effettuato a condizione che il prodotto difettoso giunga presso la sede del Produttore (o, in alternativa del centro di assistenza da esso indicato), con imballo orginale Spencer, pena la validità della garanzia, completo di:
    • cartolina di garanzia compilata in tutte le sue parti dal rivenditore o Cliente finale;
    • documento attestante l'acquisto: documento di trasporto (spedizioni effettuate in Italia) o fattura Spencer (spedizioni effettuate all'estero) riportante numero di lotto o matricola;
    • modulo segnalazione guasto (da richiedersi a Spencer Italia s.r.l. a socio unico) compilato in ogni sua parte.

    Gli articoli inviati con documentazione mancante e/o incompleta verranno considerati non in garanzia.

  7. Il mancato pagamento di prestazioni già avvenute implica automaticamente la sospensione del servizio di garanzia.
  8. Nell'ambito dell'intervento in garanzia, a seconda delle particolari circostanze, Spencer può decidere di riparare oppure sostituire (con un prodotto sostitutivo nuovo o sottoposto recentemente a revisione) il prodotto o le parti che lo compongono oppure ancora di offrire, a propria esclusiva discrezione, il rimborso totale del prezzo di acquisto. Nel caso di rimborso, il prodotto relativo deve essere restituito, a spese del Cliente, a Spencer Italia s.r.l. a socio unico che ritorna ad esserne proprietario.
  9. Nel caso in cui la riparazione non sia possibile ed il prodotto su cui è stato richiesto l'intervento in garanzia non sia più in produzione, Spencer Italia s.r.l. a socio unico si riserva la facoltà di sostituire il prodotto in questione con un prodotto di uguale capacità e prestazione tecnica oppure, in alternativa, di offrire al Cliente l'aggiornamento tecnico del prodotto. Stesso principio si applica all'utilizzo di componenti/ricambi non identiche ma funzionalmente equivalenti a quelle sostituite.
  10. L'esecuzione di una riparazione e/o di una sostituzione, alle condizioni previste dalla presente garanzia, non comporta estensione della stessa, né il rinnovo dei suoi termini di decorrenza.
  11. Spencer Italia s.r.l. a socio unico si riserva di contestare la validità del certificato di garanzia qualora, da riscontri oggettivi, risulti che il prodotto abbia funzionato da tempo prima della data indicata come data di acquisto.
  12. Eventuali reclami relativi a caratteristiche esteriori dei prodotti (vizi apparenti) dovranno essere notificati al Fornitore mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, a pena di decadenza, entro 7 (sette) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti medesimi.
  13. Eventuali reclami relativi a difetti non individuabili mediante un diligente controllo al momento del ricevimento dei prodotti (vizi occulti) dovranno essere notificati al Fornitore mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, a pena di decadenza, entro 7 (sette) giorni dalla data della scoperta del difetto e comunque non oltre dodici mesi dalla consegna.
  14. La garanzia agli utenti finali, in caso di vendita a rivenditori, sarà riconosciuta solo se questi forniranno a Spencer gli estremi della vendita, come documento di trasporto o fattura.
  15. Il Cliente decade da qualsiasi diritto di garanzia in caso di inadempimento anche parziale, nei termini di pagamento.
  16. La sopra garanzia non si estende agli accessori, componenti, materiali e/o attrezzature che non siano stati prodotti dal Fornitore.
  17. Per ogni controversia derivante dall'interpretazione della presente garanzia è convenuta la competenza esclusiva dell'autorità giudiziaria del luogo dove ha sede il Produttore.